Chi siamo

ESA engineering è una società di consulenza multidisciplinare operante a livello internazionale, che offre una vasta gamma di servizi: Progettazione Impiantistica, Design Management, Tech. arch. Engineering, Project & Construction Management per Progetti di Retail & Fit Out e molte altre consulenze specialistiche come Acustica e Lighting Design, Antincendio, BIM Design, Ingegneria Strutturale per edifici residenziali, commerciali o industriali. I nostri professionisti sono al lavoro durante ogni fase del progetto, dalla pianificazione e progettazione fino alla successiva fase di manutenzione, con particolare attenzione alla sostenibilità.

La strategia di sviluppo internazionale messa in atto negli anni ha portato ESA engineering ad aprire diverse sedi operative all’estero. Oggi, con uffici in Italia, in Francia, nel Regno Unito, e in Medio Oriente, mettiamo la nostra esperienza al servizio di una vasta gamma di progetti in tutto il mondo. Grazie alla nostra metodologia apportiamo valore a ciascun progetto e siamo conosciuti per il nostro approccio improntato alla qualità. Siamo convinti che l’utilizzo di una metodologia volta alla sostenibilità sia parte di questo valore.

Nel corso della nostra storia abbiamo vissuto una crescita esponenziale e oggi ESA engineering è un laboratorio di idee proiettato verso il futuro. L’attenzione continua all’innovazione e alla ricerca, unita all’eccellenza del personale, creano i presupposti per sostenere questo sogno, con il desiderio di continuare a crescere e a migliorarci ogni giorno.

Il Codice Etico

Le sfide dello sviluppo sostenibile, il continuo miglioramento della soddisfazione dei nostri clienti e lo sviluppo delle competenze e la crescita professionale delle risorse umane, sottolineano l’importanza di definire con chiarezza valori e responsabilità che ESA engineering riconosce, accetta, condivide e assume attraverso la predisposizione del presente Codice Etico. Attraverso di esso intendiamo:

  • Definire valori e principi etici inerenti alla nostra attività ed ai rapporti con clienti, fornitori, dipendenti, collaboratori, Istituzioni Pubbliche, la comunità ed ogni altro soggetto coinvolto nell’attività dell’azienda. Il rispetto dei principi del Codice Etico è presupposto fondamentale per la reputazione, l’affidabilità e il successo di ESA engineering

  • Formalizzare l’impegno a comportarsi sulla base dei principi etici di equità e uguaglianza, tutela della persona e dell’ambiente, trasparenza, onestà, rispetto e ricerca dell’eccellenza.

 

Nella stesura del Codice Etico, della Politica Aziendale e della Politica della Sostenibilità, ESA engineering ha fatto propri i principi fondanti dei seguenti strumenti e/o documenti riconosciuti a livello nazionale ed internazionale:
“Dichiarazione Universale dei Diritti Umani” adottata dall’Assemblea Generale dell’ONU; La Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti dell’Infanzia; “Convenzioni e raccomandazioni” emesse dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO); I 10 principi del Global Compact (Patto mondiale) delle Nazioni Unite e i relativi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS); “D. Lgs. 231/2001” Codice Etico relativo alla responsabilità amministrativa d’impresa e successive integrazioni; “Decalogo OCSE sull’etica in finanza” dichiarazione sulla correttezza, integrità e trasparenza nella gestione delle aziende.

Destinatari

ESA engineering svolge le proprie attività nel rispetto delle norme nazionali e sovranazionali, come delle best practices internazionalmente riconosciute, secondo una condotta basata su principi di onestà e integrità.
L’osservanza del Codice Etico da parte degli amministratori, del management, e dei dipendenti e collaboratori anche occasionali di ESA engineering, nonché di tutti coloro che operano in Italia e all’estero per il conseguimento degli obiettivi della Società è di importanza fondamentale. La conoscenza del Codice Etico rappresenta, inoltre, un requisito fondamentale ai fini dell’istaurazione e del mantenimento di rapporti collaborativi con i terzi.

I principi espressi nel Codice Etico costituiscono la base valoriale che accomuna il team di ESA engineering e rappresentano la piattaforma minima non derogabile che deve guidare i comportamenti di tutti. L’adesione ai principi del Codice Etico lascia spazio alle espressioni personali e alle caratteristiche di ciascuno.

Valori

Rapporti con i dipendenti

Riconosciamo la centralità delle risorse umane nella convinzione che il principale fattore del nostro successo nel tempo sia costituito dal contributo professionale delle persone che vi operano, in un quadro di lealtà e fiducia reciproca.
Sosteniamo una politica di gestione del personale che ponga attenzione verso tutte le azioni che possono contribuire a creare condizioni migliori di vita per tutte le persone di ESA, in ambito personale e familiare, in un clima di mutua solidarietà.

Il criterio meritocratico, della competenza professionale, dell’onestà e della correttezza di comportamento è considerato fondamento privilegiato per l’adozione di ogni decisione concernente la carriera ed ogni altro aspetto relativo al dipendente e al collaboratore, evitando favoritismi, nepotismi e forme di clientelismo e discriminazione.

La valutazione del personale da assumere è effettuata in base alla rispondenza dei profili dei candidati rispetto alle esigenze aziendali e su considerazioni di merito, salvaguardando le pari opportunità per tutti i soggetti interessati ed evitando qualsiasi forma di discriminazione. Le informazioni richieste sono strettamente collegate alla verifica degli aspetti previsti dal profilo professionale e psicoattitudinale, nel rispetto della sfera privata e delle opinioni del candidato. Allo stesso modo, procediamo all’individuazione e selezione di collaboratori e consulenti con assoluta imparzialità, autonomia e indipendenza di giudizio.

 

La tutela dell’integrità fisica dei Dipendenti è di primaria importanza.

ESA engineering garantisce un ambiente di lavoro sano, sicuro ed efficiente in conformità alle normative vigenti e alla propria Politica per la Gestione della Salute e Sicurezza sul lavoro.

Ogni Dipendente deve contribuire alla sua realizzazione e mantenimento. La Società si impegna a garantire che tutte le sue attività vengano svolte nel rispetto delle leggi nazionali vigenti ed applicabili al proprio settore di attività, nonché alle disposizioni contenute nei documenti ufficiali internazionali ed alle loro interpretazioni (norme ILO).

In particolare ESA engineering si intende conformare ai seguenti requisiti:

  • Lavoro infantile: non usufruire o favorire l’utilizzo di lavoro minorile;
  • Lavoro obbligato: non usufruire o favorire l´utilizzo di lavoro obbligato. E’ proibito impiegare personale contro la propria volontà e ricorrere ad ogni forma di lavoro sotto la minaccia di punizioni;
  • Salute e Sicurezza: garantire a tutti i dipendenti un luogo di lavoro sicuro e salubre;
  • Libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva: rispettare il diritto dei lavoratori di aderire e formare sindacati e di contrattazione collettiva;
  • Discriminazione: non attuare discriminazioni di qualsiasi natura. Rispetto della libertà e della dignità dei dipendenti;
  • Orario di lavoro: lavorare nel rispetto delle leggi e del contratto nazionale del lavoro applicato e degli accordi con le organizzazioni sindacali;
  • Retribuzione: garantire il rispetto dei livelli retributivi minimi legali;

Ci impegniamo a tutelare l’integrità morale dei dipendenti e collaboratori e ad assicurare il diritto a condizioni di lavoro rispettose della dignità della persona. È necessaria la collaborazione di tutti al fine di mantenere un clima di reciproco rispetto della dignità, dell’onore e reputazione di ciascuno.

 

Ripudiamo qualsivoglia forma di discriminazione basata su sesso, razza, religione, età, stato di salute, condizioni economiche appartenenza politica e/o sindacale dei propri dipendenti, collaboratori, consulenti o professionisti.
È nostro dovere primario e dei propri dipendenti e collaboratori tutelare l’integrità psicofisica dei lavoratori e assicurargli il trattamento previdenziale, contributivo ed assicurativo previsto dalle norme e dai contratti di lavoro vigenti.

Non ammettiamo alcuna forma di emarginazione e/o persecuzione (“mobbing”), sfruttamento o molestia di qualsiasi natura, per motivi di lavoro o personali, da parte di chiunque svolga la sua attività nell’ambito della Società, a prescindere dal livello di responsabilità o funzione ricoperta. Il netto rifiuto di qualsiasi atto di violenza fisica o psicologica, di qualsiasi atteggiamento discriminatorio o lesivo della persona, delle sue convinzioni e preferenze è richiesto a tutte le persone che operano in ESA engineering.

Le persone di ESA engineering devono agire lealmente, evitare comportamenti tali da danneggiare i beni di ESA engineering, la gestione aziendale, il rapporto con le parti interessate e l’immagine di ESA engineering. Le decisioni assunte da ciascuno dovranno basarsi sui principi di sana e prudente gestione, valutando in modo oculato i rischi potenziali, nella consapevolezza che le scelte personali contribuiscono considerevolmente al raggiungimento di positivi risultati aziendali.

Ciascun dipendente e collaboratore è tenuto a operare con diligenza per tutelare i beni aziendali, impedendone l’uso fraudolento o improprio. L’utilizzo degli strumenti aziendali da parte di tutti i soggetti che operano in ESA engineering deve essere funzionale ed esclusivo allo svolgimento delle attività lavorative o agli scopi autorizzati dalle funzioni interne preposte.

Le persone sono il bene più prezioso di ogni organizzazione. In questa logica la tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori assume una priorità assoluta: ESA engineering per questo ha definito e messo in atto una serie di misure preventive e protettive allo scopo di eliminare (quando possibile) o ridurre al minimo possibile l’esposizione dei nostri lavoratori ai rischi connessi all’attività lavorativa, con l’obiettivo di azzerare gli infortuni e le malattie professionali.

 

Utilizzo ragionevole dei social network e dei siti Web personali

Incoraggiamo il personale ad agire in qualità di ambasciatori della Società. Tuttavia, solamente le persone debitamente autorizzate a questo scopo possono comunicare per conto di ESA engineering.
È permesso parlare di ESA, ma non per conto di ESA.

Ciascun dipendente rappresenta i valori professionali della Società nella sfera pubblica e privata, inclusi i social network ed i siti Web personali. Per questo motivo siamo obbligati ad agire con integrità e discernimento
professionale quando esprimiamo le nostre opinioni su argomenti che sono direttamente o indirettamente connessi ad ESA al fine di preservare l’immagine e la reputazione della Società. Dobbiamo assicurare che non si crei confusione tra le nostre opinioni e interessi personali e quelli di ESA. Per questo motivo i dipendenti che agiscono con la propria identità o la cui identità è associata al luogo di lavoro sui social network e nei forum di discussione devono specificare che le loro azioni sono azioni personali che non rispecchiano l’immagine o la posizione di ESA sugli argomenti trattati.

Riservatezza e tutela della Privacy

Assicuriamo la riservatezza dei dati in nostro possesso. I clienti ci affidano le loro informazioni riservate e dobbiamo adottare tutte le misure necessarie affinché siano mantenute tali. Pertanto le informazioni acquisite nello svolgimento delle attività assegnate dovranno rimanere strettamente riservate e opportunamente protette e non possono essere utilizzate, comunicate o divulgate, sia all’interno, sia all’esterno, se non nel rispetto della normativa vigente e delle procedure aziendali.

Ciascun dipendente e collaboratore dovrà rispettare gli obblighi di segretezza imposti relativamente ai segreti aziendali ed alle informazioni confidenziali (contratti, atti, relazioni, appunti, studi, disegni, fotografie, software, etc) ed in particolare osservare le clausole di riservatezza richieste dai Clienti e da altre controparti.

Le informazioni personali saranno opportunamente protette, secondo i termini previsti dalla normativa, evitando utilizzi impropri o non autorizzati, a tutela della dignità, dell’immagine e della riservatezza di ogni soggetto, sia esso interno o esterno alla Società.

È esclusa qualsiasi indagine sulle idee, preferenze, gusti personali e, in generale, informazioni dei dipendenti e collaboratori non attinenti alle finalità di selezione del personale e gestione del rapporto di lavoro.

Da sempre riconosciamo il valore dei dati dei nostri dipendenti, dei quali rispettiamo e tuteliamo la privacy.

A questo scopo tutti i dipendenti di ESA godono dei seguenti diritti:

  • Informazione equa e trasparente prima che i dati siano trattati e previo consenso, dove pertinente;
  • Diritto di opporsi al trattamento dei dati laddove vi sia un interesse legittimo;
  • Diritto di accedere e correggere i dati;
  • L’accesso ai propri dati è limitato ad un numero ristretto di persone;
  • Diritto all’oblio dopo avere lasciato l’azienda, a patto che le condizioni necessarie siano rispettate.

Regali e omaggi

Il dipendente o collaboratore di ESA engineering non può chiedere, per sé o per altri, regali o altre utilità, né accettare quest’ultime, salvo quelle d’ uso di modico valore o conformi alle normali pratiche commerciali e di cortesia, da chiunque abbia tratto o che comunque possa trarre benefici dall’attività dell’impresa. Non è consentito, inoltre, offrire regali o altre utilità a tutti quei soggetti da cui possa acquisire trattamenti di favore nella conduzione di qualsiasi attività collegabile all’impresa. Non possono essere attribuiti vantaggi illeciti a clienti o fornitori pubblici e privati.

Conflitti di interesse

Si verifica un conflitto di interesse quando un’attività o un interesse personale di un singolo dipendente o collaboratore interferiscono con l’adempimento dei doveri e delle responsabilità di questo soggetto verso ESA engineering.
Viene richiesto a tutti i soggetti che operano in ESA engineering di identificare ed evitare qualsiasi situazione che interferisca, o sembri interferire, con la capacità di agire nel miglior interesse di ESA engineering.
Ciò comporta evitare qualsiasi attività, investimento o relazione che possa incidere sul libero giudizio nello svolgimento delle proprie mansioni e che possa danneggiare in qualsiasi modo la Società.
Nel rispetto dei valori della buona fede, diligenza e lealtà, evitiamo qualsiasi attività in cui si persegua un interesse in contrasto con quello dell’Impresa o attraverso la quale il dipendente o collaboratore si avvantaggi personalmente, per suo conto o per conto di terzi, di opportunità d’affari dell’Impresa.

Concorrenza leale

Riconosciamo il valore della concorrenza leale come strumento di efficiente allocazione delle risorse della collettività e ci impegniamo a non tenere comportamenti profittatori e tali da abusare di eventuali posizioni dominanti. Pratiche di corruzione, favori illegittimi, comportamenti collusivi sono ritenuti inaccettabili.
Promuoviamo l’integrità, la correttezza e la leale competizione fra le parti nel raggiungimento di obiettivi sfidanti e nuovi traguardi, impegnandoci a rispettare sempre ogni interlocutore, compresi i concorrenti.

Rapporti con i clienti

In ESA engineering crediamo sia fondamentale instaurare con i clienti un rapporto caratterizzato da elevata professionalità e improntato alla disponibilità, al rispetto, alla cortesia, alla ricerca ed all’offerta della massima collaborazione.

Grazie alla flessibilità della nostra struttura, unita al dinamismo del nostro staff, siamo in grado di offrire assistenza e indirizzare il cliente verso le soluzioni più adatte, uniche e personalizzate.

Chiunque operi in nome e per conto di ESA engineering dovrà fare proprio un comportamento professionale, competente e collaborativo nei riguardi del cliente, astenendosi da pratiche non consentite dalla legge, dagli usi commerciali o dai codici etici – se conosciuti – degli interlocutori pubblici e privati con cui ha rapporti, in Italia e all’Estero.

Rapporti con i fornitori

I dipendenti e collaboratori addetti alle relazioni con i fornitori e con i prestatori di servizi devono procedere alla selezione degli stessi ed alla gestione dei relativi rapporti secondo criteri di imparzialità e di correttezza, evitando situazioni di conflitto di interessi anche potenziale con i medesimi, segnalando alla Società l’esistenza o l’insorgenza di tali situazioni. I Fornitori sono tenuti ad osservare un comportamento rispettoso delle leggi nazionali, internazionali.
Nella scelta dei fornitori teniamo conto, al pari della convenienza economica, anche delle capacità tecniche ed economiche dei nostri contraenti, valutandone globalmente l’affidabilità in relazione alla specifica prestazione da rendere.
Le relazioni con i fornitori, appaltatori e subappaltatori sono sempre regolate da specifici contratti finalizzati a conseguire la massima chiarezza e trasparenza.

Si rimanda alla Politica della sostenibilità per maggiori approfondimenti.

Rapporti con la Pubblica Amministrazione

ESA engineering adotta nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e con Enti che svolgono attività di pubblica utilità o di pubblico interesse (in sostanza, nei rapporti di carattere pubblicistico in genere) la più rigorosa osservanza delle normative comunitarie, nazionali e aziendali applicabili.

Non è ammesso, né direttamente, né indirettamente, né per il tramite di interposta persona, offrire o promettere denaro, doni o compensi, sotto qualsiasi forma, né esercitare illecite pressioni, né promettere qualsiasi oggetto, servizio, prestazione o favore a dirigenti, funzionari o dipendenti della Pubblica Amministrazione allo scopo di indurre al compimento di un atto d’ufficio o contrario ai doveri d’ufficio, al fine di arrecare un vantaggio diretto o indiretto all’azienda.

Tutela dell’ambiente e sostenibilità

Poniamo la massima attenzione e priorità al rispetto degli interessi della collettività e consideriamo l’ambiente e la natura valori fondamentali e patrimonio di tutti, da tutelare e da difendere: a tal fine poniamo il massimo impegno nell’orientare e gestire la nostra attività al rispetto di tali interessi e valori.

Nell’esercizio delle sue attività, ESA engineering tiene conto dell’impatto ambientale e paesaggistico, previene e condanna qualsiasi forma di danneggiamento e deterioramento dell’ambiente, con particolare attenzione all’attuazione delle prescrizioni di legge in materia ambientale, urbanistica ed edilizia, di inquinamento, smaltimento rifiuti e similari.

Siamo orgogliosi di offrire ai nostri clienti servizi innovativi, in linea con i requisiti più recenti in materia di consumo energetico e riduzione delle emissioni. Nel nostro lavoro collaboriamo con i clienti per identificare le migliori opportunità, in termini di ottimizzazione delle risorse esistenti, di risparmio energetico e controllo dei costi.
Ci impegniamo, pertanto, a diffondere i messaggi chiave relativi alla salvaguardia ambientale, per rafforzare l’adesione di tutta l’azienda a una cultura della sostenibilità, e a lavorare con fornitori che a loro volta tengano in considerazione l’impatto ambientale dei loro prodotti e servizi.

Contributi e sponsorizzazioni

ESA engineering può aderire alle richieste di contributi, in particolare a quelle provenienti da enti ed associazioni senza scopo di lucro, svolgenti attività di valore culturale o benefico.

Nella scelta di terze parti per iniziative di sponsorizzazione e partnership, ESA engineering si impegna a promuovere attività che risultino in linea con la sua missione. Le donazioni devono essere necessariamente indirizzate a beneficiari le cui finalità non siano in contrasto con i principi del Codice Etico.

In nessun modo le donazioni, le sponsorizzazioni e le iniziative di partnership dovranno essere utilizzate dai destinatari con finalità corruttive: tali attività non dovranno infatti essere volte ad ottenere indebiti vantaggi da soggetti direttamente o indirettamente collegati ai loro beneficiari.

Conoscenza e comprensione del Codice Etico

A ogni Persona di ESA engineering è richiesta la conoscenza dei principi e contenuti del Codice Etico come delle procedure di riferimento che regolano le funzioni e responsabilità ricoperte.

È obbligo a ciascuna Persona di ESA engineering di:

  • Astenersi da comportamenti contrari a tali principi;

  • Selezionare accuratamente, per quanto di competenza, i propri collaboratori e indirizzarli al rispetto del Codice;

  • Richiedere ai terzi con i quali ESA engineering entra in relazioni la conferma di aver preso conoscenza del Codice;

  • Riferire tempestivamente ai propri superiori rilevazioni circa possibili casi o richieste di violazione del Codice.

  • Prendere visione e aderire alla Politica della Sostenibilità.

È compito dell’Organismo Amministrativo sorvegliare il rispetto delle norme contenute nel Codice Etico e monitorare, modificare e integrare le previsioni. I principi contenuti nel presente Codice e posti alla base di ogni azione e relazione riconducibile alla Società sono fatti oggetto di adeguate forme di comunicazione istituzionale, secondo i mezzi ritenuti più idonei dall’Organo Amministrativo e dall’Organismo di Vigilanza.

Conseguenze della violazione del codice

Ogni violazione delle previsioni contenute nel Codice Etico dovrà essere senza indugio segnalata, da parte dei destinatari dello stesso, all’Organismo di Vigilanza.
Con riferimento alle sanzioni irrogabili, si precisa che esse saranno applicate, in base alla loro gravità, nel rispetto di quanto previsto dal vigente C.C.N.L. e che l’applicazione delle stesse dovrà avvenire secondo le procedure ivi previste.
In caso di violazione delle procedure interne, dei Principi aziendali ex D. Lgs 231/01 e del Codice Etico da parte di dirigenti-dipendenti, la Società valuterà i fatti ed i comportamenti ed assumerà le opportune iniziative tenendo presente che tali violazioni costituiscono inadempimento delle obbligazioni derivanti dal rapporto di lavoro ex articolo 2104 c.c.
Ogni comportamento in violazione del Codice Etico da parte di collaboratori, consulenti o altri terzi collegati a ESA engineering da un rapporto contrattuale non di lavoro dipendente potrà determinare la risoluzione del rapporto contrattuale ai sensi dell’art. 1456 c.c.

 

Codice Etico di ESA engineering.

Procedura per la gestione delle segnalazioni

Abbiamo adottato una Procedura per la gestione delle segnalazioni (Whistleblowing), anche in forma anonima, che definisce un processo di flussi informativi per la ricezione, l’analisi e la determinazione di azioni in merito a presunte irregolarità.

Ogni segnalazione è oggetto di analisi da parte del comitato Segnalazioni che assicura i necessari requisiti di indipendenza, riservatezza e competenza.

È cura del Comitato Segnalazioni informare tempestivamente il top management della società per le valutazioni e le azioni ritenute necessarie.

Garanzia di anonimato

Tutte le posizioni organizzative di ESA engineering interessate dalla ricezione e trattamento delle segnalazioni devono garantire l’assoluta riservatezza e anonimato delle persone segnalanti, utilizzando a tal fine criteri e modalità di comunicazione idonei a tutelare sia l’onorabilità delle persone menzionate nelle segnalazioni sia l’anonimato dei segnalanti, affinché chi effettua la segnalazione non sia soggetto ad alcuna forma di ritorsione.

Canali per le segnalazioni

I canali di comunicazione previsti sono i seguenti:

  • per segnalazioni generiche posta ordinaria: E.S.A. engineering Srl – Via Mercalli 10/6, 50019 Sesto Fiorentino (FI) Italia
  • per comunicazioni rivolte all’Organismo di Vigilanza, posta elettronica: odv@esa-engineering.com
  • per segnalazioni relative ad eventuali violazioni del codice etico e/o in materia di whistleblowing (D.Lgs. n. 24/2023) online attraverso il canale dedicato: https://esa-engineering.wallbreakers.it/