C1L1 Logistic Park, Interporto Fiumicino, Roma. Italia

Al fine di rinnovare completamente questo capannone dell’interporto di Fiumicino, Logicor si è avvalsa di innovative tecniche di costruzione, applicandole su una scala senza precedenti. La soluzione individuata, infatti, era già stata impiegata in passato ma mai in un magazzino logistico di queste dimensioni. Per stabilizzare il pavimento, ben 1.200 pali di calcestruzzo sono stati inseriti nel suolo, sotto al magazzino, fino a raggiungere la profondità di 40 metri, pari alla lunghezza dei pali. Questo ha permesso di innalzare la portata del pavimento a 5 ton/mq. Il completo rifacimento degli impianti a permesso di rendere la struttura completamente flessibile sulla base delle richieste specifiche dei conduttori. La struttura, infatti, può essere suddivisa in 6 unità indipendenti di 10.000 mq ciascuna, adattabili a esigenze singole e multi-tenant. Gli spazi possono essere completamente personalizzati (uffici, locali per muletti, locali di stoccaggio di ogni tipologia).

Tra le caratteristiche principali del magazzino segnaliamo le 92 baie di carico con funzionalità “cross-dock”, l’impianto antincendio con serbatoio sprinkler conforme agli standard NFPA1, l’altezza utile sotto trave da 9,25-12,35 m; il pannello sandwich di copertura con lucernari verticali per un’ottima illuminazione naturale, e la profondità della zona di carico pari a 35 metri.

Luogo

Interporto Fiumicino, Roma – Italia

Completato nel 2017

Superficie: circa 62.000 m²

Team di lavoro

  • Committente, Project Management:
    Logicor
  • Concept architettonico, Project Management:
    Kryalos SGR
  • Progetto architettonico Esecutivo e Permessi:
    SCE Project
  • Progetto strutture e DL:
    SCE Project
  • Progetto, DL impianti e Collaudi:
    ESA engineering 
  • General Contractor:
    Tonon
  • Foto: 
    Kryalos, SCE Project