Palazzo Ex-Unione Militare, Roma

Studio Fuksas ha completato nel 2013 la ristrutturazione del Palazzo dell’Ex Unione Militare, un edificio di cinque piani situato nel centro storico di Roma, tra Via del Corso e Via Tomacelli.

Una nuova architettura ridefinisce in chiave contemporanea il paesaggio urbano: la “Lanterna”, una struttura in vetro e acciaio dalla geometria triangolare che attraversa tutto l’edificio fino ad emergere in copertura dalla terrazza panoramica, frutto di una ricerca per raggiungere l’equilibrio tra la tradizione storica dell’edificio e il gusto contemporaneo.

Le facciate, vincolate, sono state conservate integralmente. Pertanto si è proceduto ad un intervento leggero di restauro volto al recupero e alla valorizzazione delle originali linee architettoniche del palazzo

La grande “Lanterna”, cuore dell’intervento, permette la connessione tra i vari piani e la terrazza panoramica; la “lanterna” è stata realizzata con una struttura metallica con vetro strutturale, scomposta in triangoli di vetro camera, con un tessuto tecnico interposto a formare un pattern dall’aspetto tridimensionale.

La “Lanterna” crea all’interno dell’edificio un vuoto a tutt’altezza donando uno scorcio lungo la struttura dei vari piani interconnessi tra loro attraverso delle passerelle.

Ogni piano è caratterizzato da una pavimentazione decorata con “bolle” di diversa grandezza e colore, dalle tonalità rosso, arancio, viola su base di colore bianco. Qui trovano posto anche gli arredi su design di Fuksas che, concepiti come oggetti scultorei dalle linee fluide perlopiù in vetroresina e dal colore bianco lucido, si inseriscono armoniosamente negli ambienti.

In copertura, invece, la “Lanterna” tocca un’altezza massima di circa 7.50 metri dal livello calpestabile e ospita uno spazio panoramico di circa 300 metri quadrati dal quale è possibile ammirare tutta la città.

La “lanterna”, che al suo interno contiene i collegamenti verticali, i vani di servizio, i vani accessori e parte degli impianti, ha origine al piano terra per poi elevarsi omogenea fino al 3° piano, ed estendersi per poi appoggiarsi in copertura al 4° piano.

Infine, al livello interrato, è stato riportato alla luce un monumento sepolcrale databile alla prima metà del II secolo a.C., oggi protetto da una pavimentazione vetrata che permette di conservare e valorizzare i reperti e ai visitatori di ammirare i resti archeologici.

Roma, Italia

via del Corso,  Roma – Italia

Completato nel 2013

Superficie: circa 6.200 m²

Team di lavoro

  • Committente: Benetton Group; SIGI
  • Progetto architettonico: Fuksas Studio
  • Progetto e DL strutture: Tecnobrevetti; SOGEN
  • Progetto Strutture e Lanterna: Stahlbau Pichler 
  • Progetto, DL impianti MEP e collaudi: ESA engineering 
  • Progettazione acustica e collaudi: ESA engineering
  • Progettazione antincendio: ESA engineering
  • General Contractor: CEV
  • Fotografie: Fuksas