La nostra politica

ESA engineering è una società di servizi di ingegneria operante a livello internazionale nell’ambito della Progettazione Impiantistica, del Project Management per Progetti Retail e Fit Out e di molti altri Servizi di Consulenza specialistica nell’ambito della progettazione Illuminotecnica, acustica, antincendio, strutturale, architettonica per edifici residenziali e commerciali.

I nostri professionisti, durante ciascuna fase del progetto, dalla pianificazione e progettazione fino alla successiva fase di costruzione e manutenzione, pongono particolare attenzione all’utilizzo di risorse sostenibili e al rispetto dei costi stabiliti. Mettiamo la nostra esperienza al servizio di una vasta gamma di progetti in tutto il mondo. Grazie a una rete internazionale di professionisti, garantiamo la nostra presenza in sito durante ogni fase del progetto.

Il Board di ESA engineering, mediante l’implementazione e l’attuazione di un sistema di gestione secondo le norme internazionali ISO 9001 ed. 2015 e ISO 14001 ed. 2015, intende perseguire le seguenti finalità principali:

1. Consentire all’Azienda di crescere e consolidare la propria posizione sul mercato mediante l’acquisizione di nuovi Clienti e la fidelizzazione dei Clienti già in portafoglio. Il raggiungimento di standard qualitativi di erogazione dei servizi, con la propensione alla tutela dell’ambiente e livelli di soddisfazione dei Clienti adeguati, costituisce al riguardo elemento essenziale, perseguibile attraverso:

  • Il continuo accrescimento delle conoscenze specialistiche e dell’esperienza tecnica quali strumenti indispensabili per fornire al Cliente la risposta ad ogni richiesta progettuale e di consulenza.
  • La presa in carico e il rispetto alle prescrizioni legali applicabili e alle altre prescrizioni sottoscritte, sull’ambiente e sui servizi erogati.
  • Il monitoraggio sistematico delle prestazioni e dell’efficacia dei processi e degli aspetti ambientali delle proprie attività.
  • La prevenzione dell’inquinamento e di ogni eventuale non conformità di carattere ambientale.
  • Il monitoraggio e miglioramento continuo delle prestazioni ambientali.
  • La prevenzione e la riduzione di possibili rischi ambientali conseguenti alle nuove attività, tecnologie disponibili ed a situazioni di emergenza.
  • Il coinvolgimento, l’informazione e la formazione continua del personale interno e dei fornitori in materia di qualità e ambiente.
  • L’impegno a monitorare sistematicamente gli aspetti ambientali delle proprie attività e le conseguenti modifiche sull’ambiente, con particolare riferimento agli aspetti e impatti ambientali, diretti e indiretti, derivanti dai servizi erogati.
  • Il miglioramento continuo del sistema di gestione integrato qualità e ambiente.
  • Il mantenimento di rapporti aperti e costruttivi con la Pubblica Amministrazione, gli enti, le comunità e gli individui che hanno un legittimo interesse nelle prestazioni ambientali dell’Azienda.
  • La capacità di operare una efficace analisi delle specifiche realtà di intervento e di individuare soluzioni personalizzate, efficaci e complete finalizzate ad assistere il Cliente nella individuazione e definizione dei servizi necessari.
  • La diversificazione e il coordinamento dei servizi erogati nelle diverse aree (impianti, strutture, energia, illuminotecnica, acustica, prevenzione incendi e sicurezza), tali da consentire all’Azienda di rispondere ad ogni richiesta del Cliente, dal progetto di fattibilità e relativa stima di investimento alle attività di progettazione più complesse, fino alla supervisione, direzione lavori e construction management dei lavori di esecuzione delle opere ed alla esecuzione delle verifiche funzionali del collaudo finale.
  • La capacità di operare in sinergia con il Cliente e con gruppi di lavoro multidisciplinari (architettura, retail design, ingegneria strutturale, ecc.) caratteristici di progetti complessi.

2. Il Supporto della costante evoluzione della struttura organizzativa attraverso la definizione dei ruoli, delle responsabilità e degli strumenti di gestione tecnico-operativa e di controllo del processo di erogazione dei servizi.

3. L’ottimizzazione dell’utilizzo delle risorse aziendali e il supporto al processo di formazione delle risorse umane attraverso adeguati strumenti di analisi e valutazione delle competenze funzionali ai processi e disponibili, nonché di pianificazione e controllo dei percorsi di crescita.

La nostra missione

Progettare edifici sostenibili per un futuro più sostenibile

Tutto ciò che costruiamo è un patrimonio da consegnare alle generazioni future.

Vogliamo preservare, nel nostro settore di attività, il genio e la qualità che da sempre contraddistinguono le creazioni italiane in tutto il mondo.

Siamo orgogliosi che nei nostri progetti sia sempre riconoscibile un po’ di quel famoso “tocco italiano“, che è sinonimo di qualità e passione.

Camminando per le strade di Firenze, le opere di Brunelleschi e le creazioni di Leonardo da Vinci ci ricordano che quello che costruiamo oggi rimarrà per coloro che verranno dopo di noi. Sentiamo una grande responsabilità: realizzare edifici eco-sostenibili, ben integrati nell’ambiente circostante, in un reciproco scambio di energie dove nulla vada sprecato.

Entra a far parte del Team!

Una rete dinamica di professionisti è alla base della nostra crescita su scala internazionale.
Lavora con noi