La nostra politica

ESA engineering è una società di servizi di ingegneria operante a livello internazionale nell’ambito della Progettazione architettonica, strutturale e impiantistica, del Project Management e di molti altri Servizi di Consulenza specialistica nell’ambito della progettazione Illuminotecnica, acustica, antincendio, strutturale, architettonica per edifici residenziali e commerciali.
I nostri professionisti durante ciascuna fase del progetto, dalla pianificazione e progettazione fino alla successiva fase di costruzione e manutenzione, pone particolare attenzione all’utilizzo di risorse sostenibili e al rispetto dei costi stabiliti. Mettiamo la nostra esperienza al servizio di una vasta gamma di progetti in tutto il mondo. Grazie a una rete internazionale di ingegneri professionisti, garantiamo la nostra presenza in sito durante ogni fase del progetto.

Il Board di Esa engineering, mediante l’implementazione e l’attuazione di un sistema di gestione integrato secondo le norme internazionali ISO 9001 ed. 2015, ISO 14001 ed. 2015 e ISO 45001 ed. 2018, intende perseguire le seguenti finalità principali:

1. Consentire all’Azienda di crescere e consolidare la propria posizione sul mercato mediante l’acquisizione di nuovi Clienti e la fidelizzazione dei Clienti già in portafoglio; il raggiungimento di standard qualitativi di erogazione dei servizi, con la propensione alla tutela dell’ambiente, della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, e livelli di soddisfazione dei Clienti adeguati costituiscono al riguardo elementi essenziali, perseguibili attraverso:

  • Continuo accrescimento delle conoscenze specialistiche e dell’esperienza tecnica quali strumenti indispensabili per fornire al Cliente la risposta ad ogni richiesta progettuale e di consulenza.
  • La presa in carico e il rispetto alle prescrizioni legali applicabili e alle altre prescrizioni sottoscritte, sull’ambiente, sulla salute e sicurezza e sui servizi erogati.
  • Il monitoraggio sistematico delle prestazioni e dell’efficacia dei processi, degli aspetti ambientali delle proprie attività.
  • La prevenzione dell’inquinamento e di ogni eventuale non conformità di carattere ambientale.
  • Il monitoraggio e miglioramento continuo delle prestazioni ambientali e delle condizioni di salute e sicurezza, con particolare riferimento all’azzeramento degli incidenti e degli infortuni.
  • La prevenzione e la riduzione di possibili rischi ambientali conseguenti alle nuove attività, tecnologie disponibili ed a situazioni di emergenza.
  • L’eliminazione dei pericoli e la riduzione dei possibili rischi per la SSL secondo la gerarchia delle misure di prevenzione e protezione.
  • Il coinvolgimento, l’informazione e la formazione continua del personale interno e dei fornitori in materia di qualità, ambiente, salute e sicurezza.
  • L’impegno a monitorare sistematicamente gli aspetti ambientali delle proprie attività e le conseguenti modifiche sull’ambiente, con particolare riferimento agli aspetti e impatti ambientali, diretti e indiretti, derivanti dai servizi erogati.
  • L’impegno alla consultazione e alla partecipazione dei lavoratori e del rappresentante dei lavoratori.
  • Il miglioramento continuo del sistema di gestione integrato qualità, ambiente, salute e sicurezza.
  • Il mantenimento di rapporti aperti e costruttivi con la Pubblica Amministrazione, gli enti, le comunità e gli individui che hanno un legittimo interesse nelle prestazioni ambientali e in materia di salute e sicurezza dell’Azienda.
  • Capacità di operare una efficace analisi delle specifiche realtà di intervento e di individuare soluzioni personalizzate, efficaci e complete finalizzate ad assistere il Cliente nella individuazione e definizione dei servizi necessari.
  • Diversificazione e coordinamento dei servizi erogati nelle diverse aree (impianti, strutture, energia, illuminotecnica, acustica, prevenzione incendi e sicurezza), tali da consentire all’Azienda di rispondere ad ogni richiesta del Cliente, dal progetto di fattibilità e relativa stima di investimento alle attività di progettazione più complesse, fino alla supervisione, direzione lavori e construction management dei lavori di esecuzione delle opere ed alla esecuzione delle verifiche funzionali del collaudo finale.
  • Capacità di operare in sinergia con il Cliente e con gruppi di lavoro multidisciplinari (architettura, retail design, ingegneria strutturale, ecc.) caratteristici di progetti complessi.

2. Supportare la costante evoluzione della struttura organizzativa attraverso la definizione dei ruoli, delle responsabilità e degli strumenti di gestione tecnico-operativa e di controllo del processo di erogazione dei servizi.

3. Ottimizzare l’utilizzo delle risorse aziendali e supportare il processo di formazione delle risorse umane attraverso adeguati strumenti di analisi e valutazione delle competenze funzionali ai processi e disponibili, nonché di pianificazione e controllo dei percorsi di crescita.

ESA engineering - Codice Etico

La nostra missione

Progettare edifici sostenibili per un futuro più sostenibile

Tutto ciò che costruiamo è un patrimonio da consegnare alle generazioni future.
Vogliamo preservare, nel nostro settore di attività, il genio e la qualità che da sempre contraddistinguono le creazioni italiane in tutto il mondo.
Siamo orgogliosi che nei nostri progetti sia sempre riconoscibile un po’ di quel famoso “tocco italiano“, che è sinonimo di qualità e passione.
Camminando per le strade di Firenze, le opere di Brunelleschi e le creazioni di Leonardo da Vinci ci ricordano che quello che costruiamo oggi rimarrà per coloro che verranno dopo di noi. Sentiamo una grande responsabilità: realizzare edifici eco-sostenibili, ben integrati nell’ambiente circostante, in un reciproco scambio di energie dove nulla vada sprecato.

Entra a far parte del Team!

Una rete dinamica di professionisti è alla base della nostra crescita su scala internazionale.
Lavora con noi