Il successo di ESA si basa sulle capacità strategiche e sulle competenze tecnico – professionali dei propri collaboratori, sull’ampia gamma di servizi di consulenza offerti per tutto il ciclo di vita dell’edificio in un’ottica di sostenibilità. La qualità dei servizi di ESA, percepita e riconosciuta dai diversi interlocutori, dipende anche dalla qualità del lavoro e dalla motivazione delle proprie persone.
I rapporti interpersonali tra colleghi sono improntati al rispetto dei principi di lealtà, collaborazione e trasparenza. ESA prevede, inoltre, per le proprie risorse un adeguato sviluppo delle competenze tramite l’erogazione di formazione efficace, percorsi di carriera fondati sul merito delle risorse e un sistema oggettivo di valutazione delle performance. ESA tutela le proprie risorse, assicurando un ambiente di lavoro che miri all’inclusività, scoraggiando episodi di discriminazione, azioni di sfruttamento, mobbing e/o molestia.
Altresì, ESA nel pieno rispetto della normativa vigente in ambito di privacy, informa il personale sulla natura dei dati personali oggetto di trattamento, per garantirne l’opportuna riservatezza. ESA sostiene la parità di genere schierandosi contro qualsiasi discriminazione di genere o orientamento sessuale. Siamo convinti che non è solo un diritto umano fondamentale, ma la condizione necessaria per uno sviluppo più prospero veloce anche della nostra società. ESA garantisce piena ed effettiva partecipazione femminile e pari opportunità di crescita e di leadership.
ESA si impegna a garantire la salubrità e la sicurezza dei diversi ambienti di lavoro nei quali le proprie risorse svolgono le prestazioni professionali, non solo tramite una gestione scrupolosa delle sedi fisiche degli uffici, ma anche attraverso una crescente attenzione nell’individuare i migliori servizi e gli strumenti più efficaci per supportare le proprie risorse anche in situazioni di smart/remote working. Sosteniamo la strategia di sostenibilità in tutte le società del Gruppo diffondendo senso di responsabilità nei comportamenti e nelle pratiche aziendali.
I Destinatari devono assumere anche al di fuori dal luogo e dall’orario di lavoro un comportamento etico e professionale che non possa nuocere alla Società, alla sua reputazione e immagine. Lo spirito collaborativo rappresenta non solo uno strumento essenziale per il successo della Società ma anche un mezzo con cui può essere raggiunta una coesione fra persone e la creazione di un ambiente ispirato a principi di parità e rispetto reciproco. L’assunzione del personale deve avvenire unicamente sulla base dei profili dei candidati in relazione alle esigenze aziendali; è vietata l’assunzione in cambio di favori o altri vantaggi per sé e/o per ESA.
Tutte le risorse devono svolgere la propria mansione nel rispetto dei principi e delle procedure della
presente Politica nonché della normativa nazionale ed internazionale, della contrattazione collettiva, del regolamento aziendale e del Codice Etico adottati da ESA.