Politica della sostenibilità

ESA engineering fonda la propria strategia di crescita riconoscendo l’importanza primaria di elementi come l’etica e l’integrità dei comportamenti, l’attenzione verso il cliente, la valorizzazione delle persone e l’innovazione, concetti necessariamente integrati tra loro, al fine di creare un rapporto interdipendente di sostenibilità economica, sociale e ambientale.

La Politica della Sostenibilità unitamente al Codice Etico, delinea i valori aziendali, le regole di condotta da seguire nello svolgimento delle attività e definisce i principi che guidano ESA nel contribuire, attraverso il proprio business, alla creazione di un modello di sviluppo sostenibile.
ESA ritiene che una condotta corretta, trasparente e responsabile incrementi e protegga nel tempo l’identità e la reputazione del brand, presupposti per uno sviluppo sostenibile del business volto alla creazione ed alla tutela della catena del valore per tutti gli Stakeholder.

ESA è inoltre membro dell’U.S. Green Building Council (USGBC) dal 2017. Obiettivo dell’organizzazione è trasformare il modo in cui gli edifici e le comunità sono progettati, costruiti e gestiti. L’USGBC è impegnato per un futuro sostenibile.

Obiettivi ed ambito di applicazione

La Politica di Sostenibilità formalizza principi, stili di comportamento ed obiettivi propri della cultura aziendale per migliorare i propri risultati in tema di sostenibilità e per mirare al miglioramento continuo della sensibilità di tutte le persone che operano in ESA.

L’impegno nel sensibilizzare e nel rendere consapevoli le proprie persone dell’importanza di adottare comportamenti responsabili nella gestione di tematiche sociali, ambientali e di governance rilevanti costituisce il nostro Sustainability Commitment.

ESA ha così individuato i propri principi di Sostenibilità all’interno della presente Politica con l’intento di poter contribuire al conseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), definiti dall’ONU nell’Agenda 2030.

La Politica, per uniformità di intenti ed obiettivi, si applica a E.S.A. engineering S.r.l. ed è recepita ed applicata da tutte le e altre società del Gruppo in armonia con il Codice Etico.

Destinatari del presente documento sono i soci, i dipendenti, i collaboratori, i clienti ed i fornitori ed in generale tutti coloro che, direttamente o indirettamente, stabilmente o temporaneamente, instaurano con la Società rapporti e relazioni, ciascuno nell’ambito delle precipue funzioni e responsabilità.

La Società raccomanda ai propri fornitori ad adottare i principi e le disposizioni contenute nel presente documento, laddove applicabili.

I principi della sostenibilità di ESA

ESA intende improntare le proprie attività secondo approcci sempre più sostenibili e socialmente responsabili sintetizzati nei seguenti principi sui quali si articola la Politica di Sostenibilità:

Etica e integrità

ESA riconosce come principio fondamentale del proprio operare il rispetto delle leggi, delle normative e dei regolamenti vigenti in tutti i Paesi in cui lavora. La Politica non si sostituisce alle norme di legge nazionali o internazionali vigenti nei Paesi in cui la Società svolge la propria attività d’impresa, ma costituisce un documento che rafforza i principi contenuti in tali fonti all’interno dell’etica aziendale e nel suo concretizzarsi.

I Destinatari sono quindi tenuti a rispettare le norme dell’ordinamento giuridico (nazionale, sovranazionale o straniero) in cui essi operano e devono in ogni caso astenersi dal commettere violazioni delle leggi e dei regolamenti. Ciascun Destinatario deve diligentemente informarsi e conoscere le norme di legge applicabili allo svolgimento delle proprie funzioni, come nel tempo vigenti e le regole e i principi di comportamento contenuti nella Politica e nel Codice Etico aziendale.

Ciascuna risorsa osserva, oltre ai principi generali di diligenza e fedeltà di cui all’art. 2104 del Codice Civile anche le prescrizioni comportamentali contenute nei contratti collettivi nazionali applicabili e nel regolamento aziendale.
ESA si impegna a svolgere le proprie attività aziendali in conformità ad elevati standard etici, rifiutando ogni atto di corruzione ed operando in conformità con le normative e i regolamenti applicabili in materia, a livello nazionale e internazionale.
In tale ottica, ESA si è dotata di un proprio Codice Etico, che definisce i principi etici a cui gli Stakeholder di ESA devono attenersi e che fornisce gli strumenti per la lotta alla corruzione e alla sua prevenzione.

ESA ha previsto l’introduzione di un canale utile alla segnalazione (cd. “Whistleblowing”) di eventuali casi di corruzione, discriminazione o irregolarità affini. La mancata denuncia da parte di un Destinatario di un’azione illecita nota o presunta della quale questi è venuto a conoscenza, sottoporrà, di per sé, lo stesso a possibili conseguenze sanzionatorie.

Ai segnalanti è garantita tutela da qualsiasi forma di ritorsione, discriminazione o penalizzazione, fatti salvi gli obblighi di legge e la tutela dei diritti della Società o delle persone in caso di utilizzo strumentale o in mala fede di una segnalazione. Le segnalazioni possono avvenire nelle modalità spiegate a questa pagina.

Valore delle risorse

Il successo di ESA si basa sulle capacità strategiche e sulle competenze tecnico – professionali dei propri collaboratori, sull’ampia gamma di servizi di consulenza offerti per tutto il ciclo di vita dell’edificio in un’ottica di sostenibilità. La qualità dei servizi di ESA, percepita e riconosciuta dai diversi interlocutori, dipende anche dalla qualità del lavoro e dalla motivazione delle proprie persone.

I rapporti interpersonali tra colleghi sono improntati al rispetto dei principi di lealtà, collaborazione e trasparenza. ESA prevede, inoltre, per le proprie risorse un adeguato sviluppo delle competenze tramite l’erogazione di formazione efficace, percorsi di carriera fondati sul merito delle risorse e un sistema oggettivo di valutazione delle performance. ESA tutela le proprie risorse, assicurando un ambiente di lavoro che miri all’inclusività, scoraggiando episodi di discriminazione, azioni di sfruttamento, mobbing e/o molestia.

Altresì, ESA nel pieno rispetto della normativa vigente in ambito di privacy, informa il personale sulla natura dei dati personali oggetto di trattamento, per garantirne l’opportuna riservatezza. ESA sostiene la parità di genere schierandosi contro qualsiasi discriminazione di genere o orientamento sessuale. Siamo convinti che non è solo un diritto umano fondamentale, ma la condizione necessaria per uno sviluppo più prospero veloce anche della nostra società. ESA garantisce piena ed effettiva partecipazione femminile e pari opportunità di crescita e di leadership.

ESA si impegna a garantire la salubrità e la sicurezza dei diversi ambienti di lavoro nei quali le proprie risorse svolgono le prestazioni professionali, non solo tramite una gestione scrupolosa delle sedi fisiche degli uffici, ma anche attraverso una crescente attenzione nell’individuare i migliori servizi e gli strumenti più efficaci per supportare le proprie risorse anche in situazioni di smart/remote working. Sosteniamo la strategia di sostenibilità in tutte le società del Gruppo diffondendo senso di responsabilità nei comportamenti e nelle pratiche aziendali.

I Destinatari devono assumere anche al di fuori dal luogo e dall’orario di lavoro un comportamento etico e professionale che non possa nuocere alla Società, alla sua reputazione e immagine. Lo spirito collaborativo rappresenta non solo uno strumento essenziale per il successo della Società ma anche un mezzo con cui può essere raggiunta una coesione fra persone e la creazione di un ambiente ispirato a principi di parità e rispetto reciproco. L’assunzione del personale deve avvenire unicamente sulla base dei profili dei candidati in relazione alle esigenze aziendali; è vietata l’assunzione in cambio di favori o altri vantaggi per sé e/o per ESA.

Tutte le risorse devono svolgere la propria mansione nel rispetto dei principi e delle procedure della
presente Politica nonché della normativa nazionale ed internazionale, della contrattazione collettiva, del regolamento aziendale e del Codice Etico adottati da ESA.

Centralità del cliente

Professionalità, competenza, disponibilità ed eticità dei comportamenti rappresentano i principi guida che ESA attua nei rapporti con i clienti, in un’ottica di collaborazione e supporto continuo, al fine di garantire soddisfazione e fiducia dei propri partner commerciali.

ESA si impegna nella creazione del valore per i clienti, comprendendone i bisogni e le aspettative, rispondendo alle loro esigenze attraverso soluzioni concrete e una consulenza di qualità.

La soddisfazione e la centralità del cliente è fondamentale per ESA, che si impegna ad instaurare relazioni durature e collaborazioni di valore per entrambi, combinando l’esperienza con la capacità di anticipare i trend di mercato e il cambiamento.

ESA adotta un approccio responsabile alla gestione del flusso dei dati e delle informazioni, che pervengono in maniera costante e continuativa dai clienti. La privacy dei clienti è assicurata dall’adozione di elevati standard di protezione e sicurezza dei dati.

La trasparenza e l’obiettività sono i principi cardine delle politiche commerciali e di comunicazione di ESA, che prevedono la diffusione delle informazioni tramite appositi strumenti e canali ad hoc.

Innovazione

ESA è consapevole che l’innovazione sia un fattore chiave per lo stimolo dello sviluppo economico, sociale e ambientale sostenibile. L’ impegno di ESA nell’offerta dei propri servizi ai clienti è da sempre improntato all’ innovazione.

ESA, consapevole dell’importanza di integrare l’innovazione e la sostenibilità all’interno del proprio business model, ha instituito il dipartimento di Research & Development che si impegna in primis nell’innovazione verso l’eco-efficienza e dunque nella modifica e nel miglioramento dei processi che mirano alla riduzione dell’impatto di ESA sull’ambiente circostante.

Impegno ambientale

ESA è sensibile al tema della tutela dell’ambiente e della gestione responsabile delle risorse naturali. Si impegna ad orientare le proprie scelte in modo da garantire la compatibilità tra le attività del business e il rispetto dell’ambiente.

ESA intende giocare un ruolo attivo nella diffusione di comportamenti responsabili e delle sfide che possono presentarsi nel breve e lungo periodo sotto il profilo ambientale. Per migliorare le proprie performance con riferimento all’impatto ambientale, ESA ha individuato specifici ambiti di intervento, che mirano alla riduzione integrata dell’impatto ambientale diretto e indiretto del proprio business e alla contribuzione attiva ad un modello di crescita sostenibile.

ESA si impegna nel prediligere forme di approvvigionamento sostenibile di risorse e servizi, scegliendo fornitori selezionati anche in base alle loro performance in ambito di sostenibilità ambientale e sociale, oltre che di economicità e di efficienza. Altresì ESA mette in atto azioni concrete volte alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni
prodotte, anche collegate alla mobilità dei propri professionisti.

Nell’ambito delle attività che si svolgono all’interno delle sedi aziendali, ESA si impegna alla gestione degli scarti tramite raccolta differenziata e nella riduzione dei rifiuti, in particolare della plastica.

ESA, inoltre, si impegna per ridurre gli sprechi relativi alla stampa: inchiostro, spreco di carta, polveri sottili, consumi energetici hanno un impatto ambientale molto rilevante.

In azienda si applica la regola “mi serve davvero stamparlo?” e si privilegiano supporti e sistemi di archiviazione digitali. Anche le certificazioni energetiche LEED, BREEAM, WELL, che gli edifici progettati raggiungono, sono una conseguenza dell’attenzione al risparmio energetico e alla riduzione delle emissioni in atmosfera che da sempre ESA engineering riserva ai progetti.

Sostegno alla collettività

Ai fini della gestione responsabile del proprio business, ESA vuole contribuire alla creazione di valore per la collettività, congiuntamente al mantenimento dell’equilibrio economico e al rispetto del territorio. Come simbolo concreto del proprio impegno verso la società nella quale opera, ESA promuove iniziative e azioni a supporto di differenti associazioni ed organizzazioni attive in ambiti eterogenei.
In particolare, tali iniziative si esplicano in azioni per il miglioramento delle condizioni di vita della collettività tramite donazioni e raccolta fondi verso organizzazioni no-profit impegnate in iniziative meritevoli.

La presente Policy sulla Sostenibilità è stata approvata dal Board of Managing Directors. Il documento sarà oggetto di revisione e/o modifica ogni qualvolta risulterà necessario un adeguamento rispetto a modifiche sostanziali nella strategia di business o di Sostenibilità di E.S.A. engineering.