ESA engineering riconosce l’importanza primaria di elementi come l’etica e l’integrità dei comportamenti e da sempre è impegnata nel sostegno dei valori della diversità e dell’inclusione attraverso l’adozione di meccanismi societari, organizzativi e gestionali improntati al rispetto dei diritti e della libertà delle persone.
ESA opera secondo imparzialità e non ammette alcuna forma di discriminazione diretta o indiretta, multipla e interconnessa in relazione al genere, all’età, all’orientamento e all’identità sessuale, alla disabilità, allo stato di salute, all’origine etnica, alla nazionalità, alle opinioni politiche, alla categoria sociale di appartenenza e alla fede religiosa.
Promuove inoltre le condizioni che consentono di rimuovere gli ostacoli culturali, organizzativi e materiali che limitano l’espressione piena delle persone e la loro completa valorizzazione all’interno dell’organizzazione. Inoltre, preserva il valore del proprio personale e ne promuove la tutela dell’integrità psicofisica, morale e culturale attraverso condizioni di lavoro rispettose della dignità individuale e delle regole comportamentali.
In tale quadro, ESA vuole sviluppare un approccio chiaro sui temi di diversità, inclusione e pari opportunità, in termini di missione, strategie e pratiche attive al fine di stimolare un ambiente di lavoro collaborativo eterogeneo, inclusivo e solidale aperto ai contributi di tutte le risorse presenti per aumentare la fiducia delle persone, dei clienti e in generale della società civile.