Premessa

ESA engineering riconosce l’importanza primaria di elementi come l’etica e l’integrità dei comportamenti e da sempre è impegnata nel sostegno dei valori della diversità e dell’inclusione attraverso l’adozione di meccanismi societari, organizzativi e gestionali improntati al rispetto dei diritti e della libertà delle persone.
ESA opera secondo imparzialità e non ammette alcuna forma di discriminazione diretta o indiretta, multipla e interconnessa in relazione al genere, all’età, all’orientamento e all’identità sessuale, alla disabilità, allo stato di salute, all’origine etnica, alla nazionalità, alle opinioni politiche, alla categoria sociale di appartenenza e alla fede religiosa.
Promuove inoltre le condizioni che consentono di rimuovere gli ostacoli culturali, organizzativi e materiali che limitano l’espressione piena delle persone e la loro completa valorizzazione all’interno dell’organizzazione. Inoltre, preserva il valore del proprio personale e ne promuove la tutela dell’integrità psicofisica, morale e culturale attraverso condizioni di lavoro rispettose della dignità individuale e delle regole comportamentali.

In tale quadro, ESA vuole sviluppare un approccio chiaro sui temi di diversità, inclusione e pari opportunità, in termini di missione, strategie e pratiche attive al fine di stimolare un ambiente di lavoro collaborativo eterogeneo, inclusivo e solidale aperto ai contributi di tutte le risorse presenti per aumentare la fiducia delle persone, dei clienti e in generale della società civile.

Obiettivo ed ambito di applicazione

L’obiettivo della Diversity & Inclusion Policy è quello di formalizzare l’impegno aziendale a favore della promozione e della tutela dei valori di inclusione e uguaglianza ed enunciare i principi che, in linea con quanto dichiarato nel Codice Etico e nella Politica della Sostenibilità, da sempre hanno guidato ESA nello svolgimento trasparente e responsabile delle proprie attività.

  • ESA si adopera per favorire la diversità in tutte le sue dimensioni per coglierne al massimo le opportunità derivanti e generare valore all’interno degli ambienti di lavoro.

  • La gestione e la valorizzazione delle risorse umane dell’azienda sono orientate all’inclusione e alla promozione del rispetto dei principi di uguaglianza e dignità, sia nei rapporti interni, sia nelle relazioni con
    i soggetti terzi.

I Destinatari della Diversity & Inclusion Policy sono i soci, i dipendenti, i collaboratori ed in generale tutti coloro che, direttamente o indirettamente, stabilmente o temporaneamente, instaurano con la Società rapporti e relazioni, ciascuno nell’ambito delle proprie funzioni e responsabilità.

L’impegno di ESA sui temi di Diversity & Inclusion

ESA intende improntare le proprie attività nel sostegno dei valori della diversità e dell’inclusione attraverso l’adozione di meccanismi societari, organizzativi e gestionali improntati al rispetto dei diritti e della libertà delle persone.

Si impegna garantire che tutti i dipendenti e collaboratori abbiano all’interno dell’ambiente lavorativo e nei confronti dei terzi con i quali si relazionano una condotta rispettosa ed equa, manifestando un comportamento che rifletta l’inclusione e l’uguaglianza.

La diversità è un valore che deve essere protetto ed incoraggiato con azioni concrete e pervasive in tutti i processi organizzativi e gestionali attraverso la comprensione, l’inclusione e la valorizzazione delle differenze delle proprie persone.

La diversità arricchisce e apre a nuove idee moltiplicando le possibilità di generare soluzioni innovative: persone provenienti da culture, background sociale e generazionale, abilità, competenze ed esperienze diverse rappresentano un valore distintivo che abilita il confronto verso molteplici prospettive e consente di riflettere e anticipare i bisogni dei clienti e degli stakeholder di riferimento.

Pertanto, in linea con quanto già enunciato nel Codice Etico e nella Politica della Sostenibilità, ESA si impegna a favorire attivamente il multiculturalismo in tutte le attività e i contesti aziendali, da ritenersi fondamentale per lo sviluppo di elementi innovativi e distintivi in grado di accrescere la competitività del business.

L’azienda si fa promotrice di politiche e azioni volte a favorire le pari opportunità e il bilanciamento tra i generi, la conciliazione tempi di vita e tempi di lavoro, la condivisione delle responsabilità familiari e la rimozione di potenziali ostacoli, ivi inclusi quelli connessi all’orientamento sessuale.

ESA mette in atto una strategia di sviluppo e gestione delle risorse umane, in grado di promuovere una cultura inclusiva per valorizzare l’unicità delle persone e l’accesso alle medesime possibilità di crescita professionale a prescindere dal ruolo ricoperto nell’organizzazione.

In tale ottica promuove e favorisce la meritocrazia e l’equità di trattamento a tutti i livelli professionali, favorendo lo sviluppo, l’espressione e la valorizzazione delle potenzialità delle singole persone.

ESA si impegna ad assicurare e richiede il rispetto di tali principi da parte di tutti i destinatari della Policy, in tutte le fasi del rapporto di lavoro, dalla fase di selezione a quella di conclusione del rapporto stesso.

La Direzione aziendale di ESA si impegna in prima linea su queste tematiche attraverso meccanismi di governance e di partecipazione attiva come la sottoscrizione della Carta per le pari opportunità: attraverso la sottoscrizione di tale Carta l’azienda contribuisce alla lotta contro tutte le forme di discriminazione sul luogo di lavoro – genere, età, disabilità, etnia, fede religiosa, orientamento sessuale – e valorizza le diversità all’interno dell’organizzazione aziendale.

Monitoraggio e segnalazioni

ESA riconosce come principio fondamentale del proprio operare il rispetto delle leggi, delle normative e dei regolamenti vigenti in tutti i Paesi in cui lavora e si impegna a svolgere le proprie attività aziendali in conformità ad elevati standard etici.

In tale ottica, ESA si è dotata di un proprio Codice Etico, che definisce i principi etici a cui gli Stakeholder di ESA devono attenersi e che fornisce gli strumenti per la lotta alla discriminazione, alla corruzione e ai comportamenti illeciti. La diffusione del documento è garantita tramite la pubblicazione sul sito internet aziendale e attraverso i canali di comunicazione interni.

ESA ha previsto l’introduzione di un canale utile alla segnalazione (cd. “Whistleblowing”) di eventuali casi di discriminazione o irregolarità affini e di comportamenti ritenuti non conformi ai principi enunciati dal Codice Etico, dalla Politica della Sostenibilità e dalla presente policy.

Ai segnalanti è garantita tutela da qualsiasi forma di ritorsione, discriminazione o penalizzazione, fatti salvi gli obblighi di legge e la tutela dei diritti della Società o delle persone in caso di utilizzo strumentale o in mala fede di una segnalazione.

 

Le segnalazioni possono avvenire in modalità anonima tramite i seguenti canali di comunicazione:

  • posta ordinaria: E.S.A. engineering Srl – Via Mercalli 10/6, 50019 Sesto Fiorentino (FI) Italia;
  • mail: [email protected];
  • o compilando il seguente Modulo per la segnalazione delle segnalazioni:

Modulo per la segnalazione

ll presente Modulo per le Segnalazioni è finalizzato a inoltrare a ESA engineering le segnalazioni circostanziate, anche in forma anonima, su violazioni del “Diversity & Inclusion Policy“.

ATTENZIONE: Questo form è inteso al solo scopo di segnalare illeciti. Non deve essere utilizzato per reclami o richiesta di informazioni.

    Presa visione dei termini & condizioni *