Acoustic Technologies, Fire Engineering, smart Energy, Lighting technologies: new trends & opportunities for ESA engineering

La ricerca è fortemente orientata su aspetti applicativi e sperimentali e vuole dare concrete risposte, in termini di conoscenza acquisita, ai principali problemi tecnici nel dominio della sostenibilità energetica, delle tecnologie per la sicurezza, del fire engineering, delle tecnologie per l’acustica e l’illuminazione a livello della scala edilizia ed anche su scale dimensionali più ampie, distrettuali e di quartiere, ed in prospettiva anche urbana secondo il paradigma emergente della Smart City.

Obiettivo del progetto è quello di favorire la cocreazione, l’esplorazione, la sperimentazione e la valutazione di idee innovative, scenari, concetti e relativi materiali tecnologici in casi d’uso reali, nell’ambito della riqualificazione di edificio ed urbana.

In questo contesto di ricerca di tecnologie per efficienza e risparmi energetici, per il lighting, per la sicurezza antincendio, la modellazione di impianti d’edificio, per l’acustica e per le parti strutturali, si collocano i diversi filoni di ricerca, con particolare attenzione ai seguenti ambiti applicativi:

  • Studi di efficientamento sui processi di termovalorizzazione e di trigenerazione con relativi casi sperimentali e studi su materiali riflettenti sul piano prestazionale ottenibili in contesti reali.
  • Studi energetici per la realizzazione di nuove aree ad alta efficienza energetica
  • Studi per la riduzione dell’emissione della CO2 in funzione dell’efficientamento energetico
  • Studi per la realizzazione di nuovi sistemi di climatizzazione per Student Housing.
  • Governance del processo energetico attraverso strumenti di modificazione dei comportamenti umani con algoritmi di gaming ed una esteso uso della sensoristica con l’introduzione dell’IoT (Intenet of Things) in ambito Facility management
  • Modellizzazione energetica d’Edificio e di Energy Big Data per la scala edilizia e la scala distrettuale.
  • Studi sulla scala urbana declinata in senso smart city, che necessita di esplorare componenti e strumenti urbanistici per le riqualificazioni urbane nel rispetto delle politiche di medio e lungo termine
  • Studi sulle metodologie per interventi di sostenibilità ambientale, processi di riqualificazione energetica e progettazione integrata tramite modellazione BIM di edifici
  • nuovi e per il risanamento degli esistenti (E-BIM).
  • Smartizzazione dell’ambiente costruito, dalla fase di progettazione, alla fase esecutiva ed alla successiva fase di esercizio e manutenzione attraverso le tecnologie pervasive e sensoristiche.
  • Studi sulle tecnologie evolute per il Lighting d’edificio (esterno ed interno) con attenzione al risparmio energetico ed al comfort personale.
  • Studi sulla sicurezza antincendio con attenzione alla prevenzione ed alla gestione delle emergenze.
  • Esplorazione dei nuovi trend nel settore dell’acustica e sua interazione con gli aspetti di sicurezza, di illuminazione e di energy management.

Il team di progetto è formato da circa quindici professionisti interni, appartenenti ai settori dell’ingegneria e dell’architettura. Hanno fornito contributi anche stagisti e tesisti nell’ambito di accordi quadro con il mondo accademico. La scelta adottata riflette lo spirito dell’azienda di far crescere e valorizzare il capitale umano come strumento per aumentare la competitività.

Le attività di ricerca sono fortemente correlate con le attività operative, cercando di anticipare gli aspetti tecnologi innovativi e gli aspetti metodologici che possono trovare potenziale ricadute sui progetti verso i clienti. L’approccio market driven consente, quindi, di fornire utili indicazioni nella scelta dei contenuti della ricerca, mentre lo scouting ed il monitoraggio dei trend tecnologici evidenzia quelle opportunità di innovazione da studiare ed esplorare per generare conoscenze utili alle future attività e servizi di progettazione.