Il team composto da ESA engineering, Park Associati, Redesco Progetti, Pro Iter ha vinto il concorso di progettazione per la realizzazione della nuova sede per gli enti di Regione Lombardia
Il lotto interessato è ricompreso tra le vie Pola – Taramelli – Abbadesse e Rosellini: una posizione strategica per la vicinanza con gli altri due Palazzi di Regione Lombardia – Palazzo Lombardia e Palazzo Pirelli, e per la collocazione a ridosso del rinomato distretto dell’Isola, lo Scalo Farini, Porta Nuova e Porta Garibaldi, ma anche il limitrofo distretto della Maggiolina.
Il nuovo palazzo di estenderà su una superfice di 55.000 mq, da destinare ad uffici, sale riunioni, auditorium, biblioteche, buvette, CED, parcheggi e altri spazi a supporto. Il nuovo complesso sarà ecosostenibile, perfettamente integrato con il territorio circostante. Sarà pensato e realizzato nel rispetto della centralità dell’uomo, dell’utilizzo di tecnologie all’avanguardia e della Mobilità sostenibile, oltre che di tutti i più moderni canoni di progettazione.
Il progetto
Il complesso architettonico nasce da una dimensione urbana orizzontale e culmina con una torre di 26 piani verso via Rosellini. La verticalità è enfatizzata da una spina dorsale costituita da terrazze verdi a doppia e tripla altezza, riconoscibile dall’esterno grazie a specchiature modulari di vetro fotovoltaico, che si sfoga in un grande tetto giardino pensile sulla copertura del corpo basso. Gli spazi sono progettati secondo i più alti standard di comfort e saranno emblema di sostenibilità. Il concept mette al centro le esigenze e il benessere dell’uomo, anche grazie al verde diffuso che dal parco si innesta e diventa elemento fondativo degli spazi interni dell’edifico a tutti i livelli.
Un nuovo luogo di lavoro per Regione Lombardia fondato sul benessere dell’uomo e della comunità.
- Cliente: ARIA-Regione Lombardia
- Area:55.000 mq edificio +14.000mq parco
- Progetto architettonico edel paesaggio: Park Associati
- Progetto impianti, lighting design,antincendio, acustica, sostenibilità, QS: ESA engineering
- Progetto Strutture: Redesco Progetti
- Consulenza tecnica, geologia, bonifiche, invarianza idraulica: Pro Iter Group
Press Room
Photo credits: Park Associati