Auguri di Buon Natale 2022 di Hines su Torre Velasca
ESA engineering ha fornito supporto per il technical lighting design per gli Auguri di Natale 2022 di Hines Italia. Tra due icone milanesi, Torre Velasca e Spiga 26, due installazioni artistiche, ideate da Pietro Terzini, dialogano tra loro, offrendo un messaggio simbolico all’intera città.
L’iniziativa, “a Natale basta il pensiero”, cattura l’attenzione di pedoni, passanti, visitatori e cittadini. Non appena il sole tramonta, Torre Velasca illuminata da proiettori lontani, accende dai suoi 106 metri di altezza come incisione grafica sulle facciate “WHAT DO YOU REALLY WANT?” Dall’altra parte della strada, dallo spazio esperienziale di Spiga 26, riecheggia la saggezza di un monito: “THE BEST THINGS ARE NOT THINGS”.
I due enunciati, enfatizzati dall’impatto visivo scenografico nella forza della loro concisione eloquente, coinvolgono emotivamente in una partecipazione dialettica interattiva, e con un processo logico che ricorda la maieutica socratica aiutano a riflettere e maturare, in un momento dell’anno molto particolare, la risposta più eticamente consona ad una rivalutazione dei veri valori.
Il ruolo di ESA engineering è stato quello di bilanciare le difficoltà tecniche con la visione estetica dell’artista, svolgendo studi di fattibilità, individuando possibili soluzioni o strategie temporanee, attraverso l’esecuzione di test in loco. Con competenza tecnica, in collaborazione con altri professionisti, ha analizzato e selezionato la posizione più idonea in termini di angolo, distanza, inclinazione ed intensità di potenza, per fornire una chiara lettura del testo proiettato, rafforzando l’efficacia emozionale del messaggio visivo. Trovare l’orientamento perfetto nel mezzo di un denso tessuto urbano, individuare possibili tetti nel contesto circostante per posizionare i corpi luminosi e pianificare il punto più adatto per la mappatura sono state alcune delle sfide complessive.
ESA è orgogliosa di aver rispettato i vincoli di tempo e di budget, ottenendo il miglior risultato finale:
