Direzione lavori Specialistica - ESA engineering

Direzione Lavori Specialistica

La Direzione Lavori Specialistica, essendo preposta alla direzione ed al controllo tecnico delle opere/progettazioni specialistiche (impianti elettrici, impianti meccanici, impianto antincendio, lighting, strutture, acustica, etc), può assumere le seguenti responsabilità:

  1. impartire le necessarie disposizioni contrattuali da parte dell’appaltatore e di tutte le imprese coinvolte;
  2. accertarsi che i lavori siano eseguiti in conformità al progetto ed al contratto;
  3. rendicontare alla Direzione Lavori Generale gli aspetti tecnici ed economici;
  4. assumere la responsabilità dell’accettazione dei materiali necessari, in aderenza alle norme tecniche;
  5. verificare il cronoprogramma lavori;
  6. convocare riunioni operative con il Committente, con l’Appaltatore e/o con le imprese/subappaltatori
  7. gestire i contatti con gli Enti fornitori di servizi
  8. supportare la Direzione Lavori Generale (PM, Cost controller, Quantity surveyor)

La figura del Direttore dei Lavori Specialistici o DLO (DL Operativo) non è obbligatoria a differenza del Direttore dei Lavori Generale, ma è utilizzata sempre di più come supporto specifico per controllare che la realizzazione dei progetti tecnici avvenga in maniera puntuale e senza intoppi.

Il Direttore Lavori Specialistici risponde del suo operato al committente (coordinandosi nel caso con il Direttore Lavori Generale) di cui deve fare gli interessi durante l’appalto, svolgendo le disposizioni di contratto e impartendo le istruzioni tecniche per l’esecuzione dei lavori.

Il ruolo del Direttore dei Lavori Specialistici si concretizza nell’alta sorveglianza delle opere di competenza, che non richiedono la presenza continua, ma implica il controllo della realizzazione delle opere specialistiche nelle sue varie fasi, controllando la corrispondenza dei materiali impiegati ed eventuali danni a terzi.

Il Direttore dei Lavori Specialistici è responsabile della corretta esecuzione dei lavori e garantisce la realizzazione dell’opera specialistica senza difetti costruttivi e nel rispetto del contratto; non può sottrarsi alla responsabilità di impartire le opportune disposizioni di servizio o istruzioni tecniche del progetto.

 

Il Direttore dei Lavori Specialistici è pertanto tenuto:

  1. ad assicurare la piena conformità della progressiva realizzazione delle opere impiantistiche;
  2. a verificare che i materiali e i componenti che l’appaltatore/subappaltatore introduce in cantiere, siano idonei e corrispondenti alle caratteristiche richieste in contratto;
  3. a riferire immediatamente al committente qualsiasi circostanza che possa influire sulla corretta esecuzione.

Servizi di Progettazione e Supervisione Lavori

Contattaci

Con 30 anni di esperienza ed oltre 6 milioni di metri quadrati di superfici progettate, ESA engineering ha consolidato la sua reputazione come partner di fiducia per i propri Clienti.

Grazie alla profonda conoscenza tecnica  e allo spirito multidisciplinare della sua struttura, ESA engineering è in grado di offrire assistenza e indirizzare verso le scelte tecniche più adatte, sviluppando soluzioni uniche e personalizzate.

Contattaci