Le attività di progettazione e supervisione lavori sono il nostro core business. I nostri professionisti sono al fianco del Cliente in ciascuna fase del progetto, con particolare attenzione all’utilizzo di risorse sostenibili e nel rispetto dei costi prefissati. Grazie ad una rete internazionale gestiamo un numero crescente di progetti in Italia e nel mondo.
La progettazione di sistemi impiantistici rientra tra i servizi di consulenza offerti da ESA engineering fin dalla sua fondazione.
La progettazione MEP segue alcune fasi principali:
- Progettazione Preliminare – Sulla base del concept architettonico e degli obiettivi condivisi, si elabora un progetto preliminare degli impianti tecnologici, esplicitati nel capitolo categorie, che riguarda agli aspetti di architettura generale di impianto, di individuazione degli spazi e dei locali tecnici nonché degli elementi di vincolo verso le altre discipline coinvolte.
- Progettazione Definitiva – Sulla base dei disegni architettonici approvati nella fase preliminare si elabora il progetto definitivo degli impianti tecnologici. Viene redatta la documentazione di progetto necessaria ai fini amministrativi (DM 37/08) e al rilascio dei permessi
- Progettazione Esecutiva – La progettazione esecutiva recepisce le modifiche e gli approfondimenti necessari alla redazione di progetti utili per la gara di appalto con livelli di definizione tali da consentire la quotazione delle opere. La progettazione degli impianti tecnologici ha come input le considerazioni emerse nelle fasi di progettazione precedenti e sulla base dei disegni architettonici aggiornati e finali.
- Direzione Lavori Operativa – L’attività di direzione lavori relativa agli impianti tecnologici prevede sopralluoghi in cantiere e partecipazione a riunioni di coordinamento, verificando l’esecuzione delle lavorazioni
Negli ultimi anni, ESA engineering ha consolidato il suo approccio multidisciplinare, ampliando la gamma dei servizi offerti ai propri clienti. La modellazione BIM, inizialmente legata alla sola progettazione impiantistica, è stata applicata anche alla modellazione architettonica nel servizio di BIM integrated Design.
Per soddisfare la crescente richiesta da parte dei propri clienti di servizi “chiavi in mano”, soprattutto nel settore retail, ESA engineering si è specializzata nella fornitura di servizi di Progettazione Architettonica Esecutiva o Ingegnerizzazione dei Progetti Architettonici. Allo stesso modo, il gruppo ESA ha integrato nel proprio team professionisti specializzati in grado di fornire, con la solita professionalità, anche i servizi di progettazione strutturale, direzione lavori specialistica e tutta una serie di attività e consulenze specialistiche per ottenere una assistenza completa e funzionale.
ESA engineering dispone, infine, di professionisti specializzati nella Direzione Lavori Generale e nelle tematiche legate alla Sicurezza (Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione e in quella di esecuzione)