ESA engineering - Direzione Lavori Generale

Direzione Lavori

La Direzione lavori espleta il controllo sulla corretta esecuzione dei lavori per conto del Committente, che prima dell’inizio dei lavori, individua la figura del Direttore dei Lavori ed, eventualmente, in relazione alla dimensione, alla tipologia ed alla complessità dell’intervento, uno o più assistenti del Direttore Lavori e Direttori Lavori Operativi (DLO) per specifiche opere. (Per esempio DLO alle Strutture, agli Impianti, al Verde, alle Opere di mitigazione ambientale, ecc.). Il ruolo di Direttore Lavori può comprendere anche quello di Responsabile dei lavori per la sicurezza.

La figura del Direttore dei Lavori è obbligatoria per gli interventi edilizi subordinati ad un titolo edilizio o per quelli che richiedono dichiarazioni di asseverazione dei lavori, nel rispetto dei titoli abilitativi previsti dal D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 alle opere strutturali interessate dalle Norme Tecniche per le Costruzioni.

Il Direttore dei Lavori risponde del suo operato al committente di cui deve fare gli interessi durante l’appalto, facendo rispettare all’appaltatore le disposizioni di contratto e impartendo le necessarie istruzioni tecniche per l’esecuzione dei lavori a regola d’arte secondo i disegni progettuali e le relative prescrizioni del capitolato speciale d’appalto.
Il ruolo del Direttore dei Lavori si concretizza nell’alta sorveglianza delle opere, che pur non richiedendo la presenza continua e giornaliera in cantiere, implica il controllo della realizzazione dell’opera nelle sue varie fasi e, pertanto, l’obbligo di verificare – attraverso periodiche visite e contatti diretti con gli organi tecnici dell’impresa, da attuarsi in relazione a ciascuna di tali fasi – se sono state osservate le regole dell’arte e la corrispondenza dei materiali impiegati oppure se si sono arrecati danni a terzi per condotta negligente.

Il Direttore dei Lavori è tenuto a:

  • Coordinare e supervisionare l’attività di tutti gli eventuali assistenti alla Direzione Lavori, ed interloquisce in via esclusiva con l’Appaltatore in merito agli aspetti tecnici ed economici del contratto e con il Committente;
  • Assicurare la piena conformità della progressiva realizzazione dell’opera al progetto appaltato nonché alle regole della tecnica delle costruzioni;
  • Verificare che i materiali che l’appaltatore introduce in cantiere, per poi porli in opera, siano idonei e corrispondenti alle caratteristiche richieste in contratto;
  • Riferire immediatamente al committente (o suo rappresentante) qualsiasi circostanza che possa influire sulla corretta esecuzione dell’opera onde consentire l’immediata assunzione delle misure necessarie.
  • Convocare riunioni operative con il Committente, con l’Appaltatore, con i Direttori Operativi, con il Coordinatore della Sicurezza, ecc.
  • Monitorare i lavori per verificarne qualità e coerenza con il progetto preliminare;
  • Revisionare gli elaborati di cantiere e gli elementi specifici del progetto;
  • Verificare periodicamente il possesso e la regolarità da parte dell’appaltatore della documentazione prevista dalle leggi vigenti in materia di obblighi nei confronti dei dipendenti;
  • Rilasciare istruzioni, variazioni e ordini di modifica
  • Valutare/negoziare variazioni di progetto;
  • Rilasciare certificati di pagamento;
  • Preparare liste di difetti di costruzione

I documenti amministrativi-contabili per l’accertamento dei lavori e delle somministrazioni in appalto che la Direzione Lavori Generale deve produrre sono:

  • Il giornale dei lavori;
  • I libretti di misura delle lavorazioni e delle provviste;
  • Il registro di contabilità;
  • Il sommario del registro di contabilità;
  • Gli stati di avanzamento dei lavori;
  • I certificati per il pagamento delle rate di acconto;
  • Il conto finale e la relativa relazione.

A lavori ultimati, a seguito della comunicazione da parte dell’Impresa, il Direttore dei Lavori convocherà l’Appaltatore per accertare l’effettivo espletamento di tutti i lavori entro i termini contrattuali, sulla base della data indicata nel Verbale di consegna dei lavori e delle nuove scadenze posticipate a seguito di eventuali varianti addizionali.

Al Verbale di Fine Lavori potrà essere allegato un elenco di “difetti” accertati durante il sopralluogo di verifica (Rapporto di Verifica o “snagging list”), che l’impresa appaltatrice è tenuta a dover sistemare entro il tempo massimo, che verrà stabilito dalla Direzione dei Lavori. Solo ad avvenuto espletamento di tutti i difetti segnalati dalla Direzione Lavori ed a seguito di accertamento di corretta installazione e funzionamento dei componenti edilizi ed impiantistici, la Direzione dei Lavori  in contraddittorio con l’Impresa eseguirà nuova visita di controllo per attestare l’effettiva esecuzione di tutti i lavori, redigendo all’uopo il Verbale di visita di controllo e Certificato di Regolare Esecuzione.
Con l’emissione del Certificato di Regolare Esecuzione, nelle more delle disposizioni di capitolato, il Direttore dei Lavori redigerà la Relazione Sul Conto Finale, vero atto ultimo dell’attività di controllo, col quale il D.L. autorizza altresì la Committente al pagamento delle ritenute a garanzia all’Impresa.

Servizi di Progettazione e Supervisione Lavori

Contattaci

Il nostro team include professionisti specializzati in tutti i settori dell’Ingegneria e Architettura per le Costruzioni. Il carattere multidisciplinare del nostro Team ci permette di raggiungere i migliori risultati in progetti complessi.

Per saperne di più

Contattaci