La sostenibilità ambientale nell’ambito delle costruzioni assume un ruolo di importanza crescente anno dopo anno.
Il processo costruttivo di un edificio ha inevitabilmente ripercussioni sull’ambiente in cui si inserisce, per molte ragioni. Il solo rispetto delle normative vigenti non è garanzia della massima efficienza nell’utilizzo delle risorse ambientali come della tutela del benessere dei futuri occupanti.
ESA engineering è, inoltre, conosciuta per una consolidata esperienza nel retrofitting degli edifici, sia in ambito commerciale che industriale, garantendo efficienza nel rispetto dei vincoli imposti dal contesto e dagli edifici di carattere storico. In un contesto dominato dalla carenza di risorse e dalla necessità di aree verdi, il vero rinnovamento va perseguito nel recupero e valorizzazione di ciò che già esiste.
Ogni nuovo progetto presuppone la conoscenza ed il rispetto del contesto architettonico, geografico e sociale in cui si va a operare. ESA engineering ha il chiaro obiettivo di sfruttare adeguatamente il massimo potenziale di un edificio, sia esso di nuova costruzione o già esistente.
Le certificazioni energetiche LEED, BREEAM, WELL, che gli edifici progettati raggiungono, sono una conseguenza dell’attenzione al risparmio energetico e alla riduzione delle emissioni in atmosfera che da sempre ESA engineering riserva ai progetti.
ESA engineering è membro dell’ U.S. Green Building Council (USGBC) dal 2017. Obiettivo dell’organizzazione è trasformare il modo in cui gli edifici e le comunità sono progettati, costruiti e gestiti. L’US Green Building Council è impegnato per un futuro sostenibile.