La Certificazione BREEAM

(Building Research Establishment Environmental Assessment Method)
Certificazione Breeam

BREEAM è una metodologia di valutazione della sostenibilità ambientale, sviluppata nel 1988 dalla Building Research Establishment (BRE).

Si tratta di una tra le certificazioni più rilevanti a livello internazionale, ideata per monitorare, valutare e certificare la sostenibilità degli edifici.

Ad oggi, tra i molti green building esistenti, oltre 2.300.000 edifici in tutto il mondo (ben 89 paesi) sono stati sottoposti alla valutazione BREEAM.

Per ottenere la certificazione BREEAM è necessario adottare pratiche sostenibili non solo in fase di progettazione e costruzione degli edifici, ma anche attraverso i successivi processi di gestione e manutenzione.

Il codice BREEAM, infatti, è costituito da una serie di principi e requisiti strategici che definiscono un approccio integrato per la progettazione, la costruzione, la gestione, la valutazione e la certificazione dei differenti fattori che influiscono sull’impatto ambientale, sociale ed economico nell’intero ciclo di vita dell’edificio in esame.

Il metodo BREEAM può essere applicato per certificare nuove realizzazioni e progetti di ristrutturazione. La sua caratteristica di alta flessibilità ha l’obiettivo di rendere i suoi standard di certificazione applicabili a praticamente ogni edificio e ubicazione e su scale differenti.

All’interno del dipartimento di Energy, Research & Development di ESA engineering, i Professionisti Accreditati BREEAM, riconosciuti per la loro conoscenza del rating BREEAM, sono al lavoro per guidare architetti e ingegneri, in fase di progettazione e costruzione degli edifici, indirizzandoli verso soluzioni costruttive efficienti, che siano rispettose dell’ambiente e della salute delle persone.

Standard BREEAM

I principali standard BREEAM sono i seguenti:

  • New Construction: per nuovi edifici non residenziali
  • International New Construction: per nuovi edifici residenziali e non residenziali
  • In-Use: per migliorare le prestazioni degli edifici esistenti
  • Refurbishment: per interventi di ristrutturazione
  • Communities: per progetti di masterplan
BREEAM sostenibilità

Nel processo di valutazione di nuovi edifici, edifici esistenti, progetti di ristrutturazione o grandi progetti di masterplan, il metodo di certificazione volontaria della sostenibilità BREEAM monitora i parametri sostenibili raggruppandoli in una serie di categorie, che includono i fattori più influenti in termini di progettazione a basso impatto e protezione della biodiversità.

Le categorie di riferimento per la certificazione BREEAM sono:

  • Energia (monitoraggio dell’energia, emissioni di CO2, uso di sistemi di trasporto efficienti, ecc. …)
  • Uso del territorio e ecologia (valutazione del sito, impatto sull’ecologia del sito esistente, ecc. …)
  • Acqua (controllo del consumo di acqua, attrezzature efficienti ecc. …)
  • Salute e benessere (relativi al comfort visivo, termico e acustico, qualità dell’aria interna, ecc. …)
  • Inquinamento (monitoraggio dell’impatto dei refrigeranti, inquinamento luminoso notturno, inquinamento acustico, ecc. …)
  • Trasporti (accessibilità dei trasporti pubblici, strutture per ciclisti, ecc. …)
  • Materiali (impatto del ciclo di vita, durata e resilienza, efficienza, ecc. …)
  • Rifiuti (Gestione dei rifiuti di costruzione, ecc. …)
  • Management (pratiche di costruzione responsabili, messa in servizio e consegna, etc…)

I parametri di valutazione della versione 2014 di BREEAM UK New Construction sono i seguenti:

Unclassified (<30%), Pass (>30%), Good (>45%), Very Good (>55%), Excellent (>70%) and Outstanding (>85%).

Il processo di certificazione consiste in due fasi: una valutazione della fase di progettazione, che si traduce in un certificato intermedio e una valutazione successiva alla costruzione, con conseguente rilascio di un certificato finale e un punteggio aggiuntivo.

Consulenze per Certificazioni BREEAM

In ESA engineering riteniamo che la certificazione di sostenibilità BREEAM possa introdurre nel ciclo di vita di un edificio elementi di sostenibilità rilevanti. Grazie, infatti, ad una politica di progettazione integrata, alla scelta sostenibile dei materiali di costruzione, alla realizzazione di impianti efficienti è possibile ottenere rilevanti vantaggi ambientali ed economici. Siamo orgogliosi dei risultati eccellenti ottenuti negli ambiti legati alla sostenibilità previsti dalla certificazione BREEAM da alcuni dei nostri progetti (ad es. Certificazione BREEAM per OVS Flagship Store).

Possiamo sostenervi anche nel processo di certificazione del vostro progetto.