Il termine Green Building (noto anche come “edificio verde” o bioedilizia) si riferisce ad una struttura che è stata costruita nel rispetto di processi ecologicamente sostenibili. Essa risulta, dunque, efficiente nell’utilizzo delle risorse durante tutto il suo ciclo di vita: dalla scelta della locazione alle fasi di progettazione, costruzione, funzionamento, manutenzione, ristrutturazione e demolizione. In questo caso si può parlare di Green Building Certification.
Le certificazioni di sostenibilità richiedono una stretta collaborazione all’interno del team di progettazione: architetti, ingegneri e il cliente, in tutte le fasi del progetto.
Tali certificazioni richiedono una consulenza multidisciplinare specializzata nell’ambito della progettazione di edifici sostenibili, efficienti e innovativi.
ESA engineering ha una comprovata esperienza con i più famosi standard di sostenibilità in materia di impianti tecnologici, progettazione strutturale, fase di costruzione e post-costruzione, e può supportare le azienda nel processo di certificazione di edifici.
Seguiamo due grandi enti di certificazione mondiale: