Lo studio di fattibilità (progetto di fattibilità tecnica ed economica) definisce una nuova proposta progettuale, delineandone il piano di esecuzione e stimando le risorse necessarie. Si rivela uno strumento utile quando un progetto, per dimensione economica o complessità, richiede un approfondimento prima di avviarne la realizzazione. Lo studio delinea un’analisi di caratteristiche, costi, aspettative a partire da un progetto di massima ed ha l’obiettivo di mettere in luce i punti di forza e di debolezza del progetto, identificando le opportunità ed i rischi.
Lo studio di fattibilità presuppone la valutazione di diverse alternative progettuali, che possano risultare coerenti con gli obiettivi fondamentali del progetto, in modo da poter selezionare quelle che presentano un profilo di rischio inferiore.
Si definisce studio di prefattibilità uno studio di fattibilità avente un grado di definizione preliminare, utile per decidere se procedere con i necessari approfondimenti. Uno studio di prefattibilità consente di operare una preselezione di iniziative promettenti nella fase di sviluppo del proprio portafoglio di opportunità e progetti.