Lighting Design

Il nostro team dedicato al Lighting Design è uno dei fattori chiave per il successo dei nostri progetti.

La progettazione della luce è una disciplina che coniuga aspetti puramente tecnici ad aspetti percettivi legati al mondo dell’architettura e del design. La percezione dello spazio interno ed esterno è data dal modo in cui la luce colpisce gli oggetti. Lo stesso spazio è plasmato dall’illuminazione naturale durante il giorno e artificiale durante le ore notturne, così che l’utente possa cogliere differenze sensoriali e plastiche in maniera dinamica nel tempo.
ESA engineering fa dell’attenzione e cura per il dettaglio un suo valore fondante, ponendosi come fine ultimo il comfort degli utenti in tutti i suoi aspetti. Tale scopo non può prescindere da un approccio multidisciplinare, che abbraccia temi impiantistici, di sicurezza ed energetici, integrandoli totalmente nei progetti architettonici. La naturale evoluzione di questa visione progettuale trova il suo apice nel lighting design, che rappresenta la fusione di forma e materia, fisica e sensorialità, compito visivo e design.

Attività e Consulenze Specialistiche

Contattaci

Il nostro team include oltre 200 professionisti specializzati. Il carattere multidisciplinare della nostra struttura ci permette di raggiungere i migliori risultati e di offrire al contempo una vasta gamma di servizi ai nostri clienti.

Contattaci

Da anni ESA ha integrato nel proprio organico un team di architetti e designer per affiancare i propri clienti in tutte le fasi di ideazione, sviluppo e realizzazione dei progetti, recependone le possibilità intrinseche e rispettando il contesto in cui si inserisce.

Il lighting design consente nella creazione di una aspettativa coerente con i contenuti del sito, valorizzando la percezione di un brand, di una accoglienza e di una lettura dello spazio. La luce ha un proprio linguaggio che guida lo sguardo dell’osservatore mettendo in evidenza alcuni elementi piuttosto che altri.

Il nostro lavoro consiste nell’elaborazione di un progetto con differenti livelli di dettaglio per ciascuna fase, dalle primissime fasi di concept fino all’elaborazione dei particolari costruttivi e risolvendo a priori eventuali problematiche relative all’installazione.

La nostra consulenza prevede, inoltre, il supporto durante la fase di gara, necessario al Cliente per la valutazione tecnica, l’allineamento delle offerte e la scelta del fornitore.

La nostra presenza in cantiere ha come obiettivo l’ottenimento dell’effetto luminoso desiderato. La partecipazione attiva durante le fasi di installazione, puntamento e settaggio delle intensità luminose garantisce il raggiungimento dei risultati attesi.

Forma, percezione visiva e sensoriale non possono comunque prescindere dagli aspetti più che mai attuali come l’energia e la salvaguardia dell’ambiente.
I nostri progetti, infatti, si prefiggono tra i target primari anche il risparmio energetico.

Il mondo della luce è in costante evoluzione e va oltre la luce stessa, raggiungendo potenzialità fino a poco tempo fa impensabili. Il nostro dipartimento è pertanto alla continua ricerca di soluzioni tecnologiche innovative attraverso lo studio, l’approfondimento e l’utilizzo di nuovi software, con lo sguardo sempre volto al futuro.

Hai grandi progetti?

ESA engineering vanta un team di architetti e lighting designer specializzati, in grado di affiancare i nostri clienti in tutte le fasi di ideazione, sviluppo e realizzazione dei progetti di Lighting Design, valorizzandone le caratteristiche peculiari e il contesto in cui si inseriscono. Per maggiori dettagli
Contattaci