LEED è un sistema di classificazione dell’efficienza energetica e sostenibilità ambientale degli edifici, sviluppata in america nel 1998 dallo U.S. Green Building Council (USGBC).
Si tratta di una tra le certificazioni dell’impronta ecologica per le costruzioni più rilevanti a livello internazionale. Oltre 150 mila progetti sono stati sottoposti alla valutazione, oltre 160.000 edifici sono stati certificati, in 40 paesi diversi. La versione del protocollo LEED corrente è la v4.1.
Il nostro team interno dedicato al conseguimento delle certificazioni ambientali è parte integrante del dipartimento di Energy, Research & Development. I Professionisti Accreditati LEED (altrimenti detti LEED AP) sono riconosciuti per la loro conoscenza del rating LEED, come tali guidano le scelte costruttive dei progettisti in fase di progettazione e costruzione degli edifici. I nostri professionisti, infatti, sanno bene che le procedure di certificazione di sostenibilità richiedono una stretta collaborazione all’interno del team di progettazione, in tutte le fasi del progetto. Dal 2017 ESA engineering è membro dell’ U.S. Green Building Council (USGBC), come tale si impegna per favorire e accelerare la diffusione di una cultura dell’edilizia sostenibile, guidando la trasformazione del mercato, e sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sull’impatto che le modalità di progettazione e costruzione degli edifici hanno sulla qualità della vita dei cittadini.