ESA-engineering Certificazioni Ambientali Edifici

Certificazioni di Sostenibilità

Il termine Green Building (noto anche come “edificio verde” o bioedilizia) si riferisce ad una struttura che è stata costruita nel rispetto di processi ecologicamente sostenibili. Essa risulta efficiente nell’utilizzo delle risorse durante tutto il suo ciclo di vita: dalla scelta della locazione alle fasi di progettazione, dalla costruzione allo smaltimento dei materiali di scarto, dal suo funzionamento alla manutenzione.

Le certificazioni di sostenibilità ambientali richiedono una stretta collaborazione all’interno del team di progettazione, in tutte le fasi del progetto. Tali certificazioni sono lo strumento che consente di dichiarare le prestazioni e l’impatto ambientale di un edificio sul territorio e non vanno confuse con la certificazione energetica (DEC o APE), che da qualche anno è diventata obbligatoria anche in Italia.

I consumi energetici sono solo una parte degli aspetti interessati. Il conseguimento di certificazioni ambientali richiede, infatti, una consulenza multidisciplinare specializzata nell’ambito della progettazione di edifici sostenibili, efficienti e innovativi, che consideri l’impatto della costruzione sull’ambiente e sulla salute dell’uomo, con un ottica più estesa, che includa la messa in opera, la manutenzione e i futuri sviluppi dell’edificio.

ESA engineering è tra le prime società di ingegneria italiane accreditate per la fornitura di servizi di consulenza per la Certificazione WiredScore, grazie alla presenza nel team di ingegneri qualificati come WiredScore AP. Attraverso questa certificazione, ESA engineering è in grado di supportare i clienti nella progettazione di edifici conformi ai requisiti della connettività digitale, garantendo una progettazione che punti sulla qualità delle infrastrutture digitali per assicurare la massima velocità ed efficienza al servizio del futuri inquilini. La certificazione WIRED permette di evitare costi futuri di adattamento a tecnologie di futura generazione e può essere considerata, in questo senso, parte della sostenibilità dell’edificio, rendendolo, inoltre, più appetibile sul mercato.

usgbc-membership-logo
ESA engineering ha una comprovata esperienza con i più famosi standard di sostenibilità legati alla progettazione e realizzazione di edifici complessi, e sostiene i propri clienti nel processo di scelta della certificazione più adatta alle reali necessità, come nel successivo conseguimento della certificazione ambientale.

A partire da giugno 2017, ESA engineering è registrata come membro dell’ U.S. Green Building Council (USGBC). Obiettivo dell’organizzazione è trasformare il modo in cui gli edifici e le comunità sono progettati, costruiti e gestiti. L’US Green Building Council è impegnato per un futuro sostenibile attraverso il programma LEED. Grazie alle sue attività intende favorire e accelerare la diffusione di una cultura dell’edilizia sostenibile, guidando la trasformazione del mercato, e sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sull’impatto che le modalità di progettazione e costruzione degli edifici hanno sulla qualità della vita dei cittadini.

Seguiamo grandi enti di certificazione mondiale:

e molti altri.

Contattaci

I principi di sostenibilità possono essere applicati a tutte le fasi di progettazione di un edificio. I nostri servizi includono politiche e strategie che possono aiutare a risparmiare energia, ottenere sistemi efficienti, ridurre al minimo l’impatto ambientale e limitare il consumo di risorse naturali esauribili al fine di preservarle.

Contattaci